Opportunità e strumenti per le imprese italiane della filiera dell’Energia nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo (3 febbraio 2026)
Cassa Depositi e Prestiti, in collaborazione con Confindustria, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Federazione ANIE, organizza il 3 febbraio 2026 a partire dalle ore 15:00 un workshop dedicato a presentare le opportunità e gli strumenti a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane della filiera dell’Energia nei Paesi partner della Cooperazione allo Sviluppo.
La transizione energetica nei mercati emergenti apre importanti opportunità di crescita per le imprese attive nei comparti chiave della filiera dell’Energia quali tecnologie e sistemi per le rinnovabili, reti e infrastrutture, efficienza energetica. Questa trasformazione richiede soluzioni tecnologiche, competenze specialistiche e investimenti locali, ambiti nei quali le imprese italiane si distinguono per eccellenza e affidabilità.
L’evento intende offrire alle imprese partecipanti una panoramica operativa sugli strumenti di supporto nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo gestiti da CDP e dedicati a progetti ad alto impatto sociale, economico ed ambientale nei mercati emergenti.
Le imprese riceveranno inoltre indicazioni pratiche sugli strumenti non finanziari disponibili, quali eventi di matchmaking mirati e incontri B2B con le imprese dei Paesi partner, e sulle opportunità derivanti dalle gare internazionali legati a progetti di cooperazione allo sviluppo.
Le presentazioni saranno arricchite da esempi concreti di interventi realizzati a supporto delle imprese nelle geografie prioritarie.
Per maggiori dettagli scarica l’agenda preliminare dell’incontro.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma digitale CDP Business Matching il 3 febbraio 2026 alle 15:00 (CET).
La lingua di lavoro sarà l’italiano.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare sul sito di CDP al seguente link: Form adesione