ambiente energia

Opuscolo ENEA #Edificio in Classe A

Opuscolo informativo sull’uso efficiente dell’energia per accelerare il processo di transizione energetica del Paese.

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA, nell’ambito della Campagna del MiSE “Italia in Classe A”, ha sviluppato un opuscolo informativo al fine di promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e accelerare il processo di transizione energetica del Paese. Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (DUEE) svolge le funzioni di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica e, in questa veste, opera su tutto il territorio nazionale, con il compito di supportare pubblica amministrazione, imprese e cittadini nel conseguimento degli obiettivi strategici di efficienza energetica.

L’iniziativa fa riferimento all’attuazione dell’art. 13 del D.lgs. 102/2014, che prevede – nel periodo 2016-2020 – attività di formazione e informazione rivolte alla Pubblica Amministrazione, grandi imprese, PMI, Istituti bancari, famiglie e studenti.

Nell’opuscolo “#Edificio in Classe A – Istruzioni per l’uso”, ENEA offre consigli e suggerimenti per ridurre i consumi di energia e migliorare il comfort abitativo e il benessere. Scegliere consapevolmente di vivere in un edificio efficiente significa consumare un quantitativo di energia 4-5 volte inferiore a quella necessaria in un edifico non riqualificato, costruito tra gli anni ‘70 e ‘90. Conoscere e imparare a regolare i parametri fondamentali di un edificio (temperatura ambiente, regolazione dell’umidità e ricambio d’aria), vuol dire contribuire attivamente al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente, e alla diminuzione delle emissioni di gas inquinanti e climalteranti, provenienti dagli impianti di produzione dell’energia. Vivere in un ambiente più confortevole e salubre, comporta anche una maggiore disponibilità di reddito, perché diminuisce la spesa per l’energia.

A tal fine, l’opuscolo di ENEA riporta tutto ciò che è necessario sapere su:

  • come riscaldare e raffrescare una casa
  • Attestato di Prestazione Energetica (APE)
  • stazione meteo per interni (termoigrometro)
  • cronotermostati e valvole termostatiche
  • tasso di umidità ideale e differenze tra temperature reale e temperatura percepita
  • punto di rugiada e altre informazioni di interesse

Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’allegato.