PNRR: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge
Transizione 5.0, investimenti infrastrutturali e riforma ITS sono solo alcune delle disposizioni di interesse per il Sistema ANIE contenute nel DL 2 marzo 2024, n.19.
Pubblicato nella GURI n. 52 del 2.03.2024 il Decreto Legge 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)“.
Il Decreto, meglio noto come DL PNRR, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 2 marzo diventando subito effettivo. Approvato dal Consiglio dei Ministri del 26 febbraio e composto da 46 articoli, contiene disposizioni di interesse per l’intero Sistema ANIE. Oltre a novità sull’attuazione del PNRR, nel provvedimento trovano spazio disposizioni in materia di controlli sugli interventi di efficientamento energetico, misure per la realizzazione degli interventi ferroviari finanziati, misure di semplificazione per l’attuazione della riforma del sistema ITS e disposizioni in materia di investimenti infrastrutturali.
Di particolare interesse per le imprese ANIE è l’introduzione del nuovo “Piano Transizione 5.0” (Articolo 41). Il programma mira a sostenere gli investimenti in digitalizzazione e nella transizione green delle imprese attraverso un innovativo schema di crediti d’imposta. Il Piano prevede risorse pari a 6,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 a favore della transizione digitale e green delle imprese italiane.
Per maggiori dettagli si rimanda alla nota di approfondimento riservata alle imprese associate ad ANIE scaricabile dalla colonna di destra.