Premio Imprese per Innovazione: al via la XV edizione
Confindustria lancia la XV edizione del Premio Imprese per Innovazione (IxI), il riconoscimento dedicato alle imprese italiane che scelgono di rafforzare la propria competitività puntando sull’innovazione come leva strategica di sviluppo. Un’innovazione intesa in senso ampio, non esclusivamente legata solo a prodotto e processo, ma che valorizza anche i modelli organizzativi, la cultura aziendale e la capacità di generare valore nel tempo.
Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, che non abbiano vinto la categoria Award nelle ultime cinque edizioni.
Il percorso di candidatura si fonda su parametri strutturati e comparabili, che consentono alle imprese partecipanti di misurare in modo oggettivo il proprio livello di maturità innovativa. Il Premio Imprese per Innovazione si avvale inoltre del contributo di un network qualificato di esperti nei campi della Ricerca e Innovazione e della Finanza per l’Innovazione, messi a disposizione dai partner dell’iniziativa per accompagnare le imprese in un percorso di valutazione e crescita.
Anche per questa edizione sono previste alcune menzioni speciali, che saranno disponibili a partire da gennaio 2026 sul sito di Confindustria.
I termini per la compilazione della documentazione prevista per la partecipazione sono fissati alle ore 23:59 del 30 aprile 2026.
Attraverso il Premio Imprese per Innovazione, Confindustria partecipa al Premio Nazionale per l’Innovazione – noto anche come “Premio dei Premi” – per la categoria Industria e Servizi. A questo riconoscimento accedono le prime nove imprese vincitrici del Premio IxI: sei appartenenti alla categoria delle piccole e medie imprese e tre alla categoria delle grandi imprese. Non possono concorrere le aziende che abbiano già ricevuto tale riconoscimento nelle cinque edizioni precedenti.
Il Premio dei Premi è istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti e singoli ideatori, favorendo la diffusione della cultura dell’innovazione nel Paese.