sala stampa

Presentata la terza edizione del libro Bianco 3.0 sui sistemi di accumulo – “L’accumulo elettrochimico di energia. Nuove regole, nuove opportunità”.

Il 04-Giugno-2020

Frutto della oramai consolidata collaborazione tra RSE - Ricerca sul Sistema Energetico, e ANIE Energia finalizzata all’approfondimento di tematiche legate allo sviluppo del sistema energetico e dell’uso efficiente e pulito di energia, è stata presentato oggi il “Libro Bianco 3.0 sui sistemi di accumulo” che prosegue e aggiorna le pubblicazioni delle edizioni 2015 e nel 2017.

Il volume intitolato “L’accumulo elettrochimico di energia. Nuove regole, nuove opportunità”, esamina i vantaggi dell’applicazione dell’accumulo elettrochimico da parte di operatori di generazione (da rinnovabili, ma anche da combustibili fossili) e da parte di singoli utenti finali o di utenti che agiscono collettivamente. Obiettivo del progetto è realizzare un utile strumento di informazione per gli operatori di mercato e per gli Organismi che hanno il compito di emanare i provvedimenti atti a consentire, in una logica di neutralità tecnologica, la più efficace partecipazione dei sistemi di accumulo all’evoluzione del sistema elettrico.

L’evento di presentazione, realizzato in modalità webinar, si è aperto con un intervento di ANIE volto ad illustrare le motivazioni che hanno portato alla realizzazione della 3^ edizione dello studio ed è proseguito con RSE che ha illustrato una sintesi dei principali risultati. Spazio poi alla Tavola Rotonda a cui hanno preso parte: MISE, MATTM, GSE, TERNA, REGIONE LOMBARDIA e Associazioni di settore: UTILITALIA, ELETTRICITA’ FUTURA, ITALIA
A questo primo incontro seguiranno altri due webinar, nel mese di giugno, in cui saranno approfonditi alcuni dei temi presenti nel “Libro Bianco 3.0” relativi ai sistemi in un aggregato di utenze residenziali per la partecipazione al mercato dei servizi di bilanciamento e al ruolo dei sistemi di accumulo nell’autoconsumo collettivo (comunità energetiche).