Presentato lo studio “L’industria italiana dei Trasformatori elettrici – Risultati economici finanziari delle imprese”
Approfondimento delle dinamiche economiche espresse da un comparto di eccellenza dell’industria italiana fornitrice di tecnologie
Lo studio “L’industria italiana dei Trasformatori elettrici – Risultati economici finanziari delle imprese” – curato dal Servizio Studi Economici ANIE e dall’Associazione ANIE Energia – è stato condotto con il principale obiettivo di monitorare, in uno scenario complesso, le più recenti tendenze espresse dal comparto.
Contiene i risultati di un’analisi di bilancio condotta per gli anni 2009-2018 su un campione chiuso di imprese operanti nel comparto dei “Trasformatori elettrici” e, in specifico, anche nell’articolazione dei “Componenti e Servizi per Trasformatori”. L’analisi descrive l’andamento delle principali voci di conto economico e di stato patrimoniale sulla base dei bilanci somma delle società analizzate nel campione. Fra le principali variabili monitorate all’interno dell’analisi: indicatori di crescita (fatturato, dipendenti e valore aggiunto), composizione dei costi operativi, indici di redditività (ROE, ROI, ROS), indebitamento e costo del debito.
Dall’analisi emerge come il comparto continui a rappresentare una componente di eccellenza dell’industria italiana fornitrice di tecnologie e che negli ultimi anni, nonostante un quadro macroeconomico caratterizzato da luci e ombre, abbia saputo rispondere alle sfide imposte da uno scenario in profonda trasformazione. Dopo un quadriennio di marcato deterioramento degli indicatori di crescita, che ha indubbiamente risentito della fase recessiva dell’economia italiana, il comparto dei Trasformatori si è avviato dal 2015 verso un sentiero di graduale ripresa.
Scarica il report (riservato agli associati ANIE)