Progetto Connettività di Confindustria

3 Luglio 2025

Partecipa all'indagine sulla connettività delle imprese

Confindustria ha lanciato un’iniziativa per promuovere la digitalizzazione delle imprese attraverso una rilevazione puntuale della disponibilità di connettività ultraveloce nelle aree industriali.

Ad oggi i dati disponibili sullo stato di copertura del territorio sono solo lato offerta, ovvero frutto dei piani di investimento degli operatori di TLC, effettuati o pianificati. Il progetto ha, quindi, l’obiettivo di realizzare una rilevazione “lato domanda” e predisporre una mappatura puntuale nelle aree industriali.

Grazie a un chatbot accessibile via WhatsApp, le aziende potranno fornire in modo semplice e immediato informazioni utili direttamente dall’unità produttiva. Questa modalità consentirà di raggiungere un numero di imprese molto elevato, in modo innovativo, assicurando l’acquisizione di informazioni sullo stato di copertura contestualmente alla geolocalizzazione puntuale degli stabilimenti e delle unità produttive.

A integrazione delle informazioni sullo stato di copertura, sarà possibile rispondere a poche domande che ci consentiranno di raccogliere informazioni anche sui motivi per i quali serve la connettività ultraveloce.

Per partecipare all’indagine, è sufficiente avviare una conversazione WhatsApp con l’Assistente Virtuale di Confindustria utilizzando il seguente link: https://wa.me/393351686060?text=Ciao
In alternativa, è possibile avviare la conversazione scansionando il QR code con la fotocamera del proprio smartphone.

Nel documento allegato è disponibile un tutorial dettagliato per accedere al Servizio.