Progetto mappatura connettività aree industriali

11 Febbraio 2026

Confindustria promuove il progetto di mappatura della connettività delle aree industriali finalizzato a raccogliere dati puntuali e aggiornati sul livello di connettività (copertura e prestazioni) nelle aree produttive e presso gli stabilimenti delle imprese.

Ad oggi, infatti, le informazioni disponibili sul territorio risultano prevalentemente “lato offerta” e basate sui piani di investimento degli operatori TLC. L’obiettivo del progetto è realizzare una rilevazione “lato domanda”, utile a predisporre una mappatura del fabbisogno reale di connettività nelle aree industriali e a supportare, con evidenze concrete, le interlocuzioni con le Istituzioni sul tema della digitalizzazione delle imprese.

Per rendere la partecipazione semplice e immediata, Confindustria ha predisposto un chatbot accessibile tramite WhatsApp, compilabile direttamente dallo stabilimento/unità produttiva in pochi minuti. Il questionario prevede anche la geolocalizzazione puntuale e un breve test delle prestazioni della rete mobile, oltre ad alcune domande sui fabbisogni digitali dell’impresa (es. processi 4.0, cloud, logistica, AI, cybersecurity).

Di seguito è possibile scaricare trasmettiamo un breve tutorial operativo con le istruzioni per accedere e utilizzare il chatbot.

I dati raccolti verranno trattati nel rispetto della normativa privacy e saranno elaborati e restituiti esclusivamente in forma aggregata 

 

Link