Programma di lavoro 2023 della Chips Joint Undertaking
Il 22-Dicembre-2023Indetti quattro bandi da 1,6 miliardi di euro con l'obiettivo di potenziare le linee pilota esistenti e di sviluppare nuove linee pilota avanzate in tutta l’Unione europea.
La Chips Joint Undertaking ha pubblicato il programma di lavoro 2023 riveduto. Si tratta dello stesso programma emendato della Key Digital Technologies Joint Undertaking, rinominata Chips Joint Undertaking (Chips JU) con il Regolamento del Consiglio UE 2023/1782 del 25 luglio 2023.
La Chips JU è uno dei partenariati pubblico-privati finanziati nell’ambito di Horizon Europe, i quali si fondano sulla collaborazione tra Commissione europea ed enti privati o pubblici a livello nazionale, regionale e locale.
Il programma di lavoro copre le nuove attività della Chips JU, ovvero azioni rivolte a potenziare le linee pilota esistenti e sviluppare nuove linee pilota avanzate in tutta l’Unione europea, per lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie a semiconduttori all’avanguardia e di prossima generazione.
Il programma di lavoro 2023 emendato prevede il lancio di quattro bandi per la realizzazione di linee pilota (“Calls for Pilot Lines”, CPL), con budget stimato di 1.670 milioni di euro.
Una CPL comprende tre bandi interconnessi:
- un bando per la manifestazione di interesse per la selezione di un consorzio ospitante
- un bando per la configurazione, l’integrazione e lo sviluppo dei processi, finanziato nell’ambito del Programma Horizon Europe
- un bando per le attività operative della linea pilota, finanziate nell’ambito del Programma Digital Europe
La scadenza per presentare proposte è il 29 febbraio 2024, ore 17:00 (Bruxelles).
Per tutti i dettagli consultare il sito web della Chips Joint Undertaking.