ambiente energia

Prosiel presenta il Libro Bianco “Gli italiani e la sicurezza elettrica”

Lo stato dell’arte degli impianti elettrici in Italia.

In data 29 settembre si è svolta la Conferenza Stampa “Sicurezza elettrica in casa: siamo sicuri?”, organizzata da Prosiel, Associazione senza scopo di lucro che promuove la sicurezza e l’innovazione degli impianti elettrici. Nel corso della conferenza, organizzata nella ricorrenza del ventennale dell’Associazione, è stato presentato il Libro Bianco “Gli italiani e la sicurezza elettrica”. L’indagine ha analizzato le risposte fornite da un campione suddiviso per età, locazione geografica e vetustà dell’immobile abitato.

Il Libro Bianco – che Prosiel ha commissionato all’Istituto Piepoli – fornisce un quadro aggiornato sullo stato dell’arte degli impianti elettrici nelle abitazioni degli italiani e approfondisce il tema della scarsa conoscenza dell’impianto da parte dei cittadini e della bassa consapevolezza dei pericoli dovuti all’incuria.

Al termine della presentazione dello studio, si è tenuta la Tavola Rotonda “Manutenzione e innovazione per la sicurezza negli edifici: verso una nuova consapevolezza dell’impianto elettrico”, che ha coinvolto personalità del mondo della sicurezza elettrica: Giuseppe Molina (Direttore Generale CEI), Nicola Piepoli (Presidente Istituto Piepoli), Calogero Turturici (Comandante Provinciale VV.F. di Bergamo), Carlo De Masi (Presidente Nazionale Adiconsum), Simona Andreazza (Responsabile Servizio danni non auto Ania) e Lorenzo Mastroeni (Capo Segreteria Tecnica D.G. del MiSE).

La Tavola Rotonda ha rappresentato un importante momento di confronto da cui sono emersi spunti che saranno utili a sviluppare riflessioni e attività per la filiera elettrica.