Pubblicata Guida CEI 306-10 sul cablaggio strutturato
Disponibile la nuova guida sui sistemi di cablaggio relativi ad insiemi di ambienti per attività professionali quali uffici, centri direzionali, banche, magazzini, pubblica amministrazione e scuole
È stata pubblicata nel mese di maggio 2016 la nuova Guida CEI 306-10 “Sistemi di cablaggio strutturato. Guida alla realizzazione e alle Norme tecniche”.
Scopo della Guida è spiegare e permettere la corretta applicazione dell’insieme di norme tecniche sul cablaggio strutturato, indispensabile per la distribuzione delle informazioni all’interno di un’installazione.
Il sistema di cablaggio strutturato garantisce l’interconnessione fisica di sistemi eterogenei assicurando elevate velocità di trasmissione, modularità, espandibilità e sicurezza con notevoli vantaggi tra cui: semplicità di connessione di tutti gli utenti, semplice variazione di configurazione e disposizione delle apparecchiature e sistemi, agevoli ampliamenti successivi del sistema di cablaggio.
In particolare la Guida fa riferimento al sistema di cablaggio relativo ad un insieme di ambienti in singoli edifici o in più edifici localizzati in un insediamento privato, sia a scopo residenziale sia per attività professionali (uffici, archivi e magazzini, ecc.) o edifici pubblici (scuole, sedi comunali, ecc.).
Il contenuto della guida è applicabile a edifici nuovi o in ristrutturazione ed è basato su norme riguardanti sistemi di cablaggio con distanze massime di 10.000 metri, i cui principi possono essere applicabili anche a maggiori distanze.