Pubblicata la delibera 38/2015 del CIPE che assegna i fondi per il completamento di strutture turistiche, scolastiche e per il trasporto.
Presto cantierabili 137 progetti grazie ai 200 milioni della delibera
22/06/2015 – Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica – CIPE ha pubblicato in Gazzetta la delibera 38/2015, che assegna 198,6 milioni di euro per finanziare 137 progetti di diversi comuni italiani. Le opere interessate sono strutture distribuite su tutto il territorio nazionale e riguardano edifici scolastici, infrastrutture per la mobilità e il trasporto, impianti sportivi, turismo, strutture sociali e assistenziali, reti idriche e distribuzione del gas.
Dal punto di vista geografico, le 137 opere sono distribuite uniformemente per ubicazione sull’intero territorio nazionale: 36 nel nord, 20 nel centro e 81 sud e isole
Per quanto riguarda il valore delle opere da completare, i finanziamenti sono così suddivisi:
- 36% strutture per il turismo e il tempo libero
- 19% edifici scolastici
- 16% infrastrutture per la mobilità e il trasporto
- 8% impianti sportivi
- 7% edifici pubblici
- 6% strutture sociali e assistenziali
- 5% reti idriche e di regimazione delle acque
- 2% opere di messa in sicurezza del territorio
- 1% reti per la distribuzione del gas.
L’elenco completo delle opere finanziate e suddivise per Comune, è disponibile con il relativo importo, consultando l’allegato alla delibera 38/2015, dove è stato anche pubblicato il disciplinare che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti firmerà con i Comuni per formalizzare i trasferimenti delle risorse.