ambiente energia

Pubblicata l’edizione 2022 della Guida Blu

La Commissione Europea ha reso disponibile l'edizione aggiornata della propria "Guida all'attuazione della normativa UE sui prodotti"

Nella giornata di mercoledì 29 Giugno la Commissione europea ha pubblicato una nuova edizione aggiornata della propria Guida Blu all’attuazione della normativa UE sui prodotti. Il documento, già rivisto ed adattato nel 2014 e 2016, rappresenta uno dei principali documenti orientativi di riferimento sull’attuazione della normativa basata sul New Legal Framework (NLF). La nuova versione della guida mantiene la struttura e gran parte del contenuto delle edizioni passate, riflettendo tuttavia anche i recenti cambiamenti nella legislazione e in particolare l’adozione del Reg. 2019/1020 sulla vigilanza del mercato e del Reg. 2019/515 relativo al reciproco riconoscimento.

Nella nuova Guida  sono state inoltre approfondite, con maggiore dettaglio, le fattispecie relative a vendite a distanza, messa a disposizione sul mercato di prodotti soggetti a modifiche fisiche o aggiornamenti software e la valutazione degli organismi di valutazione della conformità. Naturalmente la Guida deve essere intesa puramente come documento di orientamento e privo di valore giuridico, l’interpretazione vincolante della legislazione comunitaria rimane infatti di esclusiva competenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea.