Pubblicate le Linee Guida aggiornate relative alla nomina, il ruolo e i compiti del RUP
Nella Gazzetta Ufficiale n. 260 del 7 novembre 2017 l’aggiornamento delle Linee Guida n. 3 recanti: “Nomina, ruolo e compiti del responsabile unico del procedimento per l’affidamento di appalti e concessioni”.
Anche le Linee Guida n. 3/2016 sono state riviste ed aggiornate dall’Autorità (con determinazione n. 1007 dell’11 ottobre 2107) al fine di coordinare i contenuti con le disposizioni introdotte dal Decreto Correttivo (D.Lgs. 57/2106).
L’aggiornamento si è reso necessario in quanto le modifiche portate dal correttivo interessano anche la disciplina del RUP e di conseguenza la disciplina contenuta nelle Linee Guida.
Il decreto Correttivo prevede un ampliamento dell’ambito oggettivo delle Linee Guida ANAC che ora devono disciplinare anche i presupposti e le modalità di nomina del RUP.
Pertanto, a differenza del precedente testo che era nettamente distinto tra una parte di previsioni vincolanti ed un’altra di indicazioni non vincolanti, tutte le disposizioni dell’aggiornato provvedimento dell’Autorità hanno carattere vincolante.
Oltre al necessario adeguamento alle disposizioni del Correttivo l’Autorità, come avvenuto per le Linee Guida n. 6, ha introdotto alcune significative novità.
Tra queste si segnala un’interessante previsione che consente la possibilità di nominare, in qualità di RUP, un soggetto sprovvisto dei requisiti necessari permettendo allo stesso di avvalersi delle competenze di dipendenti in servizio in possesso dei requisiti richiesti.
Le Linee Guida n. 3/2016 (aggiornate) entreranno in vigore decorsi 15 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.