il servizio

Pubblicato il Decreto Correttivo al Codice degli Appalti (D.Lgs. 56/2017)

Lo scorso 5 maggio 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.Lgs. 19 aprile 2017, n. 56, recante “Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50” meglio noto come Decreto correttivo al Codice degli Appalti.

Ad un anno dall’entrata in vigore del Codice, il decreto “corregge” alcune previsioni relative alla partecipazione alle gare ed alla disciplina dell’esecuzione dei contratti.

Nell’ambito dell’esecuzione, il correttivo non risolve, però, il nodo del Subappalto, che resta uno dei principali aspetti critici, su cui Federazione ANIE aveva presentato un importante proposta di modifica chiedendo l’eliminazione dell’obbligo di indicazione della terna di subappaltatori, la previsione del limite del 30% alla subappaltabilità riferito alla sola categoria prevalente con la possibilità di subappaltare al 100% le lavorazioni di cui alle categorie scorporabili e l’estensione di tale disciplina anche a forniture e servizi.

Accolte invece le richieste di Federazione ANIE con riguardo alla semplificazione del soccorso istruttorio, al riconoscimento ed alla valorizzazione della innovazione tecnologica ed all’attenzione verso i criteri ambientali e l’efficienza energetica.

Scarica il testo del Decreto correttivo (D.Lgs. 56/2017) pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Tutte le novità del Decreto correttivo verranno illustrate nel Master Appalti organizzato da Federazione ANIE ed oggetto di una circolare sul tema.

master-appalti-2017