il servizio

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’aggiornamento delle Linee guida n. 2 in tema di Offerta economicamente più vantaggiosa

Nella Gazzetta Ufficiale n. 120 del 25 maggio 2018 è stato pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida n. 2 recanti: “Offerta economicamente più vantaggiosa”

Con l’aggiornamento delle linee guida n. 2 tutti i provvedimenti emanati dall’Autorità sono stati aggiornati e coordinati con le modifiche introdotte dal Decreto Correttivo (D.Lgs. 56/2017).
Il documento resta comunque non vincolante per le pubbliche amministrazioni che avranno dunque facoltà di discostarsene.

Le modifiche apportate, come detto, coordinano l’originario testo con le disposizioni introdotte dal Correttivo che è intervenuto in modo rilevante sul tema dei criteri di aggiudicazione.
Il documento dell’ANAC recepisce infatti la nuova soglia al di sotto della quale sarà possibile (e non obbligatorio) ricorrere al criterio del prezzo più basso nell’ambito dei lavori (2 mln), recepisce inoltre la novità relativa al tetto massimo del trenta per cento riferito alla componente economica.