sala stampa

RAEE: kick off per il Gruppo di lavoro Mirror RAEE di ANIE

Proposte per la transizione verso un'economia circolare da parte del nuovo GdL tecnico della Federazione dedicato ai RAEE

Si è tenuto ieri il primo incontro del Gruppo di Lavoro federativo sui RAEE, nato con l’obiettivo di sviluppare e condividere proposte di miglioramento ed efficientamento del Sistema nazionale di Raccolta e gestione dei rifiuti di apparecchiature elettroniche. Con la costituzione di questo GdL, ANIE intende farsi portavoce del rinnovato impegno dell’industria elettrica ed elettronica per aumentare i livelli di raccolta, recupero e riciclo dei RAEE in Italia, contribuendo quindi alla transizione verso un modello economico circolare.

All’incontro hanno preso parte, con il coordinamento dell’Area Ambiente Tecnico Normativa di ANIE, tutti i massimi esperti sul tema RAEE dei comparti coinvolti, tra cui elettrodomestici, illuminazione, materiale da installazione, sicurezza antincendio e antintrusione. Le proposte, che saranno finalizzate nei prossimi giorni, costruite nell’intento di intervenire sulle criticità che caratterizzano il sistema di gestione nazionale dei RAEE, saranno presentate alle istituzioni nelle prossime settimane.