sala stampa

RAEE: convocato il gruppo di lavoro federativo

Gruppo di Lavoro Electronic Waste per discutere della futura evoluzione dei Sistemi nazionali RAEE e Pile ed Accumulatori

Il prossimo 13 settembre si riunirà, presso la sede ANIE, il Gruppo di Lavoro Electronic Waste per discutere della futura evoluzione dei Sistemi nazionali RAEE e Pile ed Accumulatori, all’incontro prenderanno parte alcuni dei massimi esperti in materia di rifiuti come rappresentanza dei numerosi comparti ANIE.

Tra gli argomenti in agenda particolare rilevanza rivestono: la discussione degli ultimi sviluppi della Legge di Delegazione europea 2018, assegnata in seconda lettura alla XIV Commissione Politiche UE della Camera come Atto Camera 1201-B, nonché le attività del Ministero dell’Ambiente sul recepimento della Direttiva 2018/851/UE. Entrambi i futuri provvedimenti avranno infatti un notevole impatto per tutti i sistemi di Responsabilità Estesa del Produttore nazionali, inclusi RAEE e Pile ed Accumulatori, in quanto prevedono una revisione generale degli attuali meccanismi di gestione oltre alla riscrittura di capitoli cardine del Testo Unico Ambiente D.lgs. 152/2006.

Allo scopo di partecipare proattivamente alle attività legislative, il GdL discuterà dunque alcune possibili proposte di miglioramento del Sistema RAEE nazionale in grado di consentire il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi europei di raccolta e riciclo.