Rapporto annuale “Tendenze nelle applicazioni fotovoltaiche” a cura di IEA e GSE
Pubblicato il rapporto che riferisce ai dati raccolti nel 2022.
Pubblicato da IEA, con il coordinamento di GSE, il rapporto che fotografa il mercato del fotovoltaico nel nostro paese: sviluppi, filiera industriale, costi, investimenti, politiche di supporto e temi cari ai pubblici di riferimento.
IEA – Agenzia Internazionale per l’Energia – organismo autonomo nell’ambito dell’Organizzazione per l’Economia Cooperazione e Sviluppo (OCSE), ha creato il Technology Collaboration Program (TCP) alla ricerca di una collaborazione globale sul tema della sicurezza e della sostenibilità energetica.
L’ambizioso programma vede la partecipazione di 6.000 esperti di governo, del mondo accademico e Industriale, impegnati a promuovere la ricerca comune e l’applicazione di tecnologie energetiche specifiche.
L’IEA Photovoltaic Power Systems Program (IEA PVPS) è uno dei programmi di collaborazione inaugurati da IEA. La missione del programma è rafforzare gli sforzi di collaborazione internazionale che facilitano il ruolo dell’energia solare fotovoltaica elemento cardine nella transizione verso sistemi energetici sostenibili. Obiettivi non secondari anche la riduzione dei costi delle applicazioni di energia fotovoltaica, l’aumento della consapevolezza del suo potenziale, così come l’eliminazione di ostacoli tecnici.
Il rapporto annuale “Tendenze nelle applicazioni fotovoltaiche” (uno per ciascun Paese partecipante) si configura come il risultato di questo lavoro congiunto.
Il documento di quest’anno si riferisce ai dati raccolti nel 2022 ed è disponibile nella sezione studi e scenari del sito istituzionale GSE, così come nella sezione delle pubblicazioni del sito di IEA PVPS dove sono disponibili anche i report degli altri Paesi aderenti a IEA PVPS.