REACH: condotto primo progetto pilota su sostanze Allegato XIV (Autorizzazione)
3 i casi di non conformità rilevati dagli Stati membri
24 Febbraio 2016 – presentati a Helsinki i risultati di un progetto pilota condotto dal Forum per lo scambio delle informazioni sull’attuazione REACH dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche – ECHA.
Scopo del progetto era monitorare la conformità delle imprese alle disposizioni derivanti dell’Allegato XIV di due sostanze, nello specifico:
- Musk xylene (CAS 81-15-2 )
- 4,4′-Diamoniodiphenylmethane (MDA) (CAS 101-77-9)
Le due sostanze sono state scelte per il progetto in considerazione della sunset date, fissata al 21 Agosto 2014, che risulta la prima in ordine temporale tra tutte le sostanze sottoposte ad Autorizzazione ai fini del Regolamento REACH.
18 Stati membri, tra cui anche l’Italia, hanno partecipato al progetto, effettuando da Marzo 2014 a Dicembre 2015 un totale di 421 ispezioni, rilevando solamente 3 casi di non conformità, ascrivibili in particolare all’art.56 del regolamento che proibisce l’immissione sul mercato o uso, successivamente alla sunset date, di sostanze inserite in Allegato XIV salvo esclusioni o concessione di autorizzazioni.
Per le non conformità rilevate le Autorità Competenti nazionali hanno provveduto all’emanazione delle misure sanzionatorie previste dalle rispettive legislazioni. In una nota l’ECHA si è dichiarata soddisfatta dell’esito del progetto giudicandolo un primo successo verso la completa e corretta attuazione delle disposizioni del regolamento REACH.