ambiente energia

REACH: ultimi aggiornamenti

Pubblicata una nuova Guida dell’Agenzia europea

2 settembre 2015 – Pubblicata sul sito dell’Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche – ECHA la nuova “Guida introduttiva sulla sicurezza chimica nelle imprese” per aiutare le imprese, in particolar modo le PMI, con scarsa familiarità con le principali normative chimiche europee, quali REACH, CLP e Biocidi, a comprendere i loro obblighi.

Il documento, che affronta in maniera schematica e generale i principali obblighi di utilizzatori di sostanze e produttori di articoli, è stato realizzato con lo scopo di aiutare le imprese ad identificare il proprio ruolo all’interno della legislazione europea e fornisce inoltre una serie di link ai principali fondi europei e nazionali stanziati a sostegno delle PMI.

In una nota l’ECHA tiene a precisare come l’auspicio sia quello di raggiungere più imprese possibile soprattutto grazie alla circolazione della guida tra gli attori stessi della supply chain.

Parallelamente è stata creata dall’ECHA anche una pagina di supporto per le imprese che riprende i contenuti della guida in chiave interattiva, indirizzando al contempo gli utenti ai principali siti di helpdesk realizzati dai singoli Stati membri.