Real Time Turnover Index | ottobre 2025
RTT in forte recupero a settembre
RTT, costruito in base ai dati sul fatturato, destagionalizzato e deflazionato, del campione di imprese clienti di TeamSystem, registra un calo significativo ad agosto (-3,2%). L’indicatore mostra un andamento negativo in tutti i settori, eccetto le costruzioni.
Il dato aggregato di RTT per l’economia italiana
A settembre, RTT indica un recupero del fatturato delle imprese, a prezzi costanti, dopo il calo in agosto. Nel complesso, RTT indica una variazione negativa, anche se moderata, del fatturato nel terzo trimestre 2025 (-1,1%), a causa del forte calo di agosto.
RTT per i macro-settori produttivi
La risalita di RTT nell’industria a settembre (+3,7%) non è sufficiente a compensare la flessione di agosto. Nei servizi, invece, il recupero a settembre è pieno dopo una caduta nello scorso mese che era stata più profonda rispetto all’industria. Diversamente dal resto dell’economia, nelle costruzioni prosegue per il quarto mese consecutivo un aumento moderato di RTT (+1,7% a settembre).
RTT per le macro-aree e le dimensioni d’impresa
RTT a settembre è in aumento in tutte le aree geografiche, di più al Nord-Ovest dove maggiore era stato il calo in agosto. RTT a settembre registra un recupero del fatturato per tutte le classi dimensionali di imprese, solo parziale per le piccole e le medie.
Per maggiori informazioni si rimanda al Real Time Turnover Index di ottobre 2025