il servizio

Regolamento Appalti: ANIE in audizione dinanzi alla Commissione di supporto giuridico-amministrativo istituita dal MIT

Il Regolamento rappresenta un momento importante per il settore degli appalti pubblici è fondamentale restituire chiarezza normativa e correggere le criticità rimaste irrisolte

Federazione ANIE ha preso parte, con l’Avv. Mattia Ciribifera, all’audizione tenutasi l’11 dicembre 2019 presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dinanzi alla Commissione di supporto giuridico-amministrativo istituita dallo stesso Ministero che dovrà occuparsi di modificare ed integrare la bozza di Regolamento attualmente in consultazione.

La federazione ha sottolineato la necessità di inserire nel Regolamento una disciplina specifica per i Settori Speciali al fine di garantire una maggior certezza del diritto nell’applicazione pratica della normativa e per preservare le peculiarità e la flessibilità riconosciuta dalle Direttive comunitarie a questi Settori.
Federazione ANIE richiede inoltre alcuni interventi di dettaglio in tema di qualificazione volti a garantire l’effettivo riconoscimento e la valorizzazione dell’elemento tecnologico non solo negli appalti di Settore Speciale, ma anche in quelli affidati nell’ambito dei settori ordinari.

Da, ultimo, pur se la materia del Subappalto non rientra tra quelle che il Regolamento andrà a disciplinare, sono stati chiesti urgenti chiarimenti a seguito della Sentenza della Corte di Giustizia europea dello scorso settembre. Federazione ANIE ha ribadito la propria posizione circa l’opportunità di tornare a prevedere un limite del 30% sulla categoria prevalente e la possibilità di subappaltare al 100% le opere di categorie scorporabili, estendendo tale disciplina anche nell’ambito di Forniture e Servizi.
La Commissione ha fatto sapere che il MIT sta già lavorando per la risoluzione di questa criticità e che entro i primi mesi del prossimo anno verranno adottati provvedimenti a riguardo.