agenda

“REGOLAZIONE DI FREQUENZA: PRESENTE E FUTURO PER FER E ACCUMULI”. Convegno virtuale di ANIE a KEY Energy Digital Edition

Il 04-Novembre-2020

Edizione 2020 di Key Energy ed Ecomondo totalmente in modalità digitale. Due i contributi di ANIE alla manifestazione

Anie conferma la collaborazione con la manifestazione e organizza due appuntamenti dedicati al mondo dello storage e del mercato elettrico

3 NOVEMBRE ore 14,15 – “STORAGE: CONTESTO ATTUALE E POSSIBILI SVILUPPI FUTURI”

Apertura con la presentazione dei contenuti del nuovo Libro Bianco 3.0 sugli accumuli elettrochimici realizzato a cura di ANIE Energia e RSE. Approfondimenti su: regolamentazione dei SdA (a cura di ARERA); ruolo dei SdA  all’interno del Piano Energia Clima; integrazione dei sistemi di accumulo in impianti a fonti rinnovabili. Negli interventi conclusivi verrà presentato il progetto pilota Fast Reserve a cura di Terna, con analisi sulla convenienza dello Storage in tale ambito e introduzione delle principali novità sugli iter autorizzativi dello storage, contenuti nel Decreto Semplificazioni.

4 NOVEMBRE ore 10,30 – “REGOLAZIONE DI FREQUENZA: PRESENTE E FUTURO PER FER E ACCUMULI”

Il processo di transizione in atto non può prescindere dall’integrazione delle fonti rinnovabili e dei sistemi di storage nel sistema di produzione. Il convegno è rivolto agli operatori interessati all’evoluzione regolatoria dei servizi del mercato dell’energia elettrica e all’integrazione dei sistemi e delle tecnologie per l’evoluzione smart del sistema elettrico con un focus specifico sul contributo che queste due tecnologie possono apportare alla regolazione di frequenza alla luce della consultazione 322/2019 sul TIDE, della delibera 282/2020 e dello “stato di utilizzo e di integrazione degli impianti di produzione alimentati dalle fonti rinnovabili e di generazione distribuita” di ARERA .


A seguito dell’ultimo DPCM l’edizione 2020 di Ecomondo e Key Energy si svolgerà totalmente in modalità digitale attraverso una piattaforma attiva fino al 15 novembre che faciliterà l’incontro tra domanda e offerta: due settimane di incontri B2B, networking e seminari, dove la community della green economy potrà stringere relazioni globali all’interno di una app virtuale.

 Per partecipare