ambiente energia

Report ANCE: +12,8% di investimenti in costruzioni nel secondo semestre 2021 rispetto al periodo pre-pandemico del 2019

La ripresa configuratasi prima del Covid è ora in fase di esplosione sia per l’edilizia privata sia per quella pubblica: +3% sulle grandi opere e + 24% la spesa in conto capitale dei comuni italiani.

Il Report Edilizia Flash di ANCE mette in evidenza come gli investimenti in costruzioni segnino, nel secondo semestre 2021, un + 54% rispetto al secondo semestre 2020, ma soprattutto un + 12,8% rispetto al periodo pre-pandemico del 2019. Questi dati confermano che la ripresa che cominciava a manifestarsi prima del Covid ora è esplosa sia per l’edilizia privata sia per quella pubblica, con un +3% sulle grandi opere e un + 24% per la spesa in conto capitale dei comuni italiani.

Gli stessi dati relativi all’uso del Superbonus indicano che, anche grazie alle semplificazioni previste dal Decreto 77/2021, si sta intervenendo anche sui condomini, che ora rappresentano il 13% dei cantieri del 110% (su un totale di oltre 37mila cantieri) per importi significativi (il 46,6% del totale), generando così non solo ulteriori occasioni di lavoro, ma producendo significative riduzioni di Co2 e delle bollette.

Aumentano le ore lavorate (+49%) ed i lavoratori iscritti alle Casse Edili (+11,5%) e, dal 1° novembre, sarà operativo anche il Durc di Congruità per tutti gli appalti pubblici e per tutti gli appalti privati di importo superiore ai 70 mila euro, favorendo ulteriore emersione e regolarità di decine di migliaia di lavoratori.