Revisione sistema RAEE e Pile

25 Marzo 2020

Il Ministero  ha rinunciato, almeno per il momento, all’intento di operare la revisione dei Sistemi RAEE e Pile nazionali, tramite la proposta di decreto unico precedentemente circolata.

 

Come potete verificare dallo schema di decreto in allegato (sezione di destra), che è stato discusso ieri pomeriggio nella riunione preparatoria del Consiglio dei Ministri, il provvedimento  si limita alla mera attuazione delle novità introdotte dagli articoli 2 e 3 della Direttiva 2018/849/UE, ovvero le modalità e tempistiche di invio delle comunicazioni alla Commissione da parte degli Stati membri. La bozza di decreto introduce, quindi, la semplice modifica dei Decreti 49/2014 e 188/08 nei paragrafi inerenti le relazioni da trasmettere alla Commissione, ovvero rispettivamente degli articoli 31 e 24.

 

Dalla lettura della Relazione Illustrativa allo schema di decreto, si evince che un primo importante risultato positivo è stato raggiunto grazie al confronto puntuale che ANIE ha sostenuto con il Ministero dell’Ambiente, evidentemente convincendo il Ministero circa la validità delle considerazioni formulate.

 

Il Ministero, tuttavia, non abdica all’intenzione di revisionare entrambi i sistemi, ragion per cui non bisognerà abbassare l’attenzione nei prossimi mesi.

Allegati