sala stampa

Rifasamento: pubblicate tre nuove guide tecniche

ANIE Energia pubblica tre nuove guide tecniche dedicate ai temi dei condensatori elettrici e del rifasamento.

Raccomandazioni per l’impiego, in condizioni di sicurezza, dei condensatori statici per rifasamento, delle batterie e degli apparati per rifasamento si rivolge ad installatori e utilizzatori in riferimento ai condensatori e alle batterie e apparati di rifasamento. Nella guida vengono indicati i requisiti di sicurezza e le corrette condizioni di installazione e d’impiego, in modo da evitare che un uso improprio possa causare danni alle persone e alle cose. Inoltre vengono fornite alcune indicazioni sui principali controlli legati alla manutenzione che deve essere programmata per ottenere una maggiore aspettativa di vita e di performance dell’apparecchiatura.

Rifasamento elettrico industriale: efficientamento energetico e riduzione CO2 mette in evidenza i molti vantaggi derivanti dal rifasamento di un impianto elettrico e i riferimenti legislativi (delibere ARERA) che di fatto obbligano gli utenti connessi alla rete elettrica nazionale a regolare il prelievo di energia reattiva. Nella guida si sottolinea che il rifasamento, riducendo la quantità di corrente che scorre nelle reti di trasmissione e distribuzione e di conseguenza le perdite, implica anche un risparmio di energia elettrica e quindi una riduzione nelle emissioni di CO2. Due casi pratici nei quali sono mostrati, anche numericamente, i vantaggi di rifasare nel caso di un impianto industriale con correnti distorte e come il rifasamento abbia implicazioni positive anche per un migliore utilizzo del trasformatore completano la guida.

Rifasamento di un impianto elettrico industriale con correnti distorte approfondisce il primo esempio riportato nella “rifasamento elettrico industriale”  legato al caso di un’azienda elettromeccanica che ha installato diverse apparecchiature a frequenza variabile che inducono – a causa del contenuto armonico – a problemi di durata nelle lampade di illuminazione e frequenti guasti sulle apparecchiature a controllo numerico. Nella guida si analizza come l’azienda abbia risolto il problema grazie all’installazione di un rifasatore dotato di induttanze di blocco armonico.