RINNOVABILI – RePowerEU – Pubblicate raccomandazioni della Commissione su permitting e aste
Pubblicate nella GUUE L del 21.05.2024 la Raccomandazione (UE) 2024/1343 della Commissione, del 13 maggio 2024, sull’accelerazione delle procedure autorizzative per l’energia da fonti rinnovabili e i progetti infrastrutturali correlati e la Raccomandazione (UE) 2024/1344 della Commissione, del 13 maggio 2024, sulla progettazione delle aste per le energie rinnovabili
Questo il link al testo della Raccomandazione 2024/1343 sull’accelerazione delle procedure autorizzative per l’energia da fonti rinnovabili e i progetti infrastrutturali correlati.
Questo il link al testo della Raccomandazione 2024/1344 sulla progettazione delle aste per le energie rinnovabili.
Queste raccomandazioni assieme a documenti di orientamento mirano a contribuire ad attuare il quadro dell’UE per le energie rinnovabili, migliorando le condizioni per una rapida diffusione delle energie rinnovabili prodotte internamente.
In particolare, nella raccomandazione aggiornata sull’accelerazione delle procedure autorizzative e negli orientamenti che la accompagnano, la Commissione ha evidenziato le modalità per migliorare le procedure di pianificazione e autorizzazione per l’energia rinnovabile e i relativi progetti infrastrutturali nell’UE. Gli orientamenti aggiornati in materia di autorizzazioni forniscono esempi di buone pratiche in materia di procedure autorizzative più rapide e semplici, sottolineano l’importanza della digitalizzazione e della partecipazione della comunità, delle risorse umane e delle competenze; e illustrano come gestire al meglio le procedure di selezione del sito e le connessioni di rete.
La seconda raccomandazione e gli orientamenti della Commissione intendono rendere le procedure per le aste per l’energia rinnovabile più armonizzate ed efficienti, in linea con la legge sull’industria a zero emissioni nette, delineando elementi standard per la progettazione di tali aste. La raccomandazione prodotta e il documento di orientamento che la accompagna aiuteranno gli Stati membri a progettare aste che tengano conto di obiettivi quali la qualità, il contributo alla resilienza e la sostenibilità ambientale. L’utilizzo di criteri diversi dal prezzo consentirà di premiare i progetti a più alto valore aggiunto, contribuendo così a sviluppare l’ecosistema di produzione tecnologica a zero emissioni nette dell’Europa e a garantire che i progetti siano realizzati pienamente e nei tempi previsti.
Per maggiori info: Commissione UE, oltre ad ANIE Rinnovabili.