riunione informale dei ministri per lenergi

Riunione informale dei ministri per l’Energia

Il 23 settembre 2015 si è riunito il Consiglio informale dei ministri per l’Energia alla presenza del Commissario europeo per l'azione per il clima e l'energia, Miguel Arias Cañete

La transizione energetica e il potenziale delle nuove tecnologie energetiche sono stati i principali punti all’ordine del giorno.

In particolare, le discussioni della riunione informale si è incentrata su tre temi: (i) la crescita economica offerta dalla transizione energetica europea, (ii) le possibili sinergie tra energia e gli aiuti allo sviluppo e (iii) gli investimenti nel settore energetico.

Alla riunione sono intervenuti diversi esperti internazionali, innovatori e pionieri dell’innovazione nel settore energetico come Elon Musk, co-fondatore di progetti come SpaceX, SolarCity e PayPal e CEO di Tesla, che è diventato un punto di riferimento mondiale per la costruzione di auto elettriche di fascia alta ed Adnan Z. Amin della Agenzia internazionale per le energie rinnovabili IRENA per l’utilizzo delle rinnovabili.

Al centro della discussione c’è stata anche la questione degli investimenti nel campo dell’energia sulla quale i Ministri hanno sottolineato la necessità di garantire che il piano di investimenti Juncker (FEIS) aiuti ad aumentare gli investimenti nel settore energetico.

Il commissario europeo per l’Energia e Clima, Miguel Arias Cañete, ha sottolineato l’importanza degli investimenti nel settore energetico. Per raggiungere gli obiettivi climatici fissati dall’UE per il 2030 devono essere investiti ogni anno 200 miliardi di euro, ha dichiarato il Commissario, che ha lamentato la mancanza di investimenti, in particolare nel settore dell’efficienza energetica.

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi al termine di questo incontro informale, il Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia del Lussemburgo, Étienne Schneider, ha sottolineato che il sistema energetico del futuro dovrà essere basato su energie rinnovabili, efficienza energetica, infrastrutture intelligenti e flessibili e sulla crescente sostenibilità dei sistemi di trasporto.

Etienne Schneider ha anche dichiarato che le Conclusioni sulla gestione dell’energia saranno comunicate dopo la riunione del Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia” che si terrà il 26 novembre 2015. Egli ha aggiunto che la presidenza lussemburghese “è ottimista sul raggiungimento di un accordo su una governance forte” per il settore energetico in questo incontro.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito della Presidenza del Consiglio lussemburghese.