Roadmap per la ripresa di Michel e Von der Leyen
In vista del Consiglio europeo del prossimo 23 aprile, con una lettera indirizzata ai capi di governo, viene anticipata pubblicamente la roadmap per la ripresa, che fa seguito alla tabella di marcia europea congiunta per l'abolizione delle misure di contenimento COVID-19.
Essa individua quattro aree chiave di azione, tra cui si segnalano, quella del mercato unico pienamente funzionante e rivitalizzato, componente chiave della prosperità europea.
La transizione verde e la trasformazione digitale avranno un ruolo centrale e prioritario nel rilanciare e modernizzare l’economia europea. Investire in tecnologie e capacità pulite e digitali, insieme ad un’economia circolare, contribuirà a creare posti di lavoro e crescita e permetterà all’Europa di arrivare primo nella corsa alla ripresa globale .
Bisogna assicurare una politica industriale dinamica, il sostegno alle PMI e alle start-up, e un efficace screening degli investimenti esteri diretti . La pandemia di Covid-19 ha dimostrato la pressante necessità di produrre beni critici in Europa, di investire in catene del valore strategiche e di ridurre l’eccessiva dipendenza dai paesi terzi in questi settori. È necessario costruire di più infrastrutture resistenti per far fronte a eventi imprevisti, in particolare nel settore sanitario.
In questo contesto, il presidente Michel ha ricordato che il 9 aprile l’Eurogruppo ha concordato un pacchetto di misure del valore di 1000 miliardi di euro, che si basa su quattro pilastri:
- i 240 miliardi del Mes
- i prestiti Bei per le imprese per 200 miliardi
- lo strumento SURE per finanziare le Casse integrazioni europee per 100 miliardi
- il recovery fund che avrà un valore indicativo di circa 500 miliardi.
Il recovery fund è stato discusso dall’Eurogruppo, ma non ancora concordato. A tal fine, il presidente del Consiglio ha proposto di incaricare la Commissione di formulare una proposta in merito, che dovrebbe chiarire il legame con il QFP, che dovrà essere attualizzato in ragione della crisi attuale e delle sue conseguenze.
In allegato la Roadmap.