ROMANIA: follow up Missione Infrastrutture (Bucarest, 13-15 novembre 2023)
Dal 13-Novembre-2023 Al 15-Novembre-2023A un anno dalla missione "Italy&Romania: Building Together" un nuovo appuntamento a Bucarest dedicato alle imprese della filiera infrastrutture
Nell’ambito del Programma di Promozione Internazionale dedicato al settore Infrastrutture, coordinato da ICE Agenzia in collaborazione con le Associazioni della filiera ANIE, ANCE e OICE, si prevede di organizzare dal 13 al 15 novembre 2023 un follow-up della missione in Romania realizzata a novembre 2022.
L’obiettivo della missione, realizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Bucarest e il Sistema Italia in Romania, e con il supporto delle Associazioni ANIE, ANCE e OICE, è cogliere le opportunità nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), che ha un budget totale di euro 29,2 miliardi di euro, di cui il 60-70 % è stanziato per infrastrutture stradali, ferroviarie e sanitarie.
La missione avrà un focus specifico sull’infrastruttura ospedaliera e relativi equipaggiamenti per le imprese che operano nei settori progettazione, costruzioni, infrastrutture e produzione di attrezzature mediche ed ospedaliere.
La missione prevede il seguente programma di massima:
- 13 novembre 2023: arrivo a Bucarest, trasferimento in Hotel, incontro con rappresentanti
Ambasciata, ICE e gli altri organizzatori. - 14 novembre 2023: business conference strutturata in due momenti
1. Sessione plenaria, con la partecipazione delle autorità Italiane e Romene e presentazioni a cura di Istituzioni pubbliche romene quali Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo dei Lavori Pubblici e dell’Amministrazione, Ministero dei Trasporti, Compagnia Nazionale di Amministrazione dell’Infrastruttura Stradale, Compagnia delle Ferrovie, Compagnia Nazionale degli Investimenti e player privati e associativi locali. Gli speaker invitati presenteranno il quadro degli interventi del PNRR volti alle infrastrutture in genere, in particolare al potenziamento del sistema sanitario, l’attuazione dei programmi e l’implementazione dei progetti, presentazioni di best practice, aspetti legali per attività in Romania, partecipazione a gare etc.
2. Due sessioni tematiche, dedicate alla progettazione e alle costruzioni, e alle attrezzature medicali.
Se il numero dei partecipanti lo consentirà, ogni azienda italiana avrà un tavolo assegnato allo scopo di
facilitare gli incontri B2B. - 15 novembre 2023: visite e/o incontri e, nel pomeriggio, rientro in Italia.
Per maggiori informazioni sull’iniziativa scarica la Circolare informativa.
La partecipazione è gratuita previa adesione da effettuare entro il 22 settembre 2023 secondo le modalità indicate all’interno della Circolare informativa.