Semplificazioni: ANIE in audizione sul tema delle semplificazioni delle attività di impresa
Il 25-Novembre-2021Il 25 novembre 2021 Federazione ANIE ha svolto l’Audizione presso la Commissione bicamerale per la semplificazione in merito alla “Indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all’avvio e all’esercizio delle attività di impresa”.
Nel corso dell’Audizione ANIE ha chiesto di proseguire sulla scia di quanto già fatto nei due provvedimenti “Semplificazioni” intervenendo però con maggior decisione, al fine di promuovere gli investimenti pubblici e privati, consentire l’apertura di tanti cantieri e la conclusione effettiva dei progetti avviati nei tempi previsti dal PNRR.
Fondamentale – ha sottolineato ANIE – l’introduzione di misure di semplificazione per accelerare la realizzazione delle Infrastrutture (infrastrutture ferroviarie e infrastrutture energetiche), per promuovere investimenti nella Edilizia pubblica e privata, partendo dalla considerazione del ruolo delle tecnologie nel processo di digitalizzazione degli edifici e di riqualificazione energetica. Inoltre, urgenti e non più rinviabili – ha proseguito ANIE – sono le semplificazioni in tema di Energie Rinnovabili, se si vuole consentire al Paese di raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Piano Clima ed Energia (PNIEC).
Per quanto riguarda le Infrastrutture, un grosso ostacolo alla semplificazione, per imprese e stazioni appaltanti, è costituito da un quadro normativo non chiaro, sovrabbondante e spesso contraddittorio, aggravato dai continui parziali interventi normativi che disorientano e rallentano l’operatività delle attività causando, inevitabilmente, contenziosi. ANIE ha dunque evidenziato l’importanza di intervenire con ulteriori semplificazioni in materia di contratti pubblici in tutte le fasi della gara (pre-gara, esecutiva e post-gara) e di introdurre meccanismi revisionali obbligatori nell’ambito dei contratti da affidare.
In ambito di Edilizia, sarebbe invece importante semplificare ulteriormente le procedure di accesso alle agevolazioni quali l’Ecobonus e ampliare il perimetro degli interventi trainati del Superbonus 110%.
In tema di Rinnovabili, ANIE ha infine chiesto di intervenire per contrastare le principali cause che continuano ancora a frenarne il mercato, a cominciare dalle lunghe tempistiche autorizzative caratterizzate da altissimi livelli di complessità burocratica, alla disciplina delle aree idonee che contribuisce a creare un quadro di indecisione regolatoria, fino ad arrivare alla crescente de-responsabilizzazione delle amministrazioni locali rispetto agli obiettivi di transizione energetica.
In allegato la Memoria di Federazione ANIE contenente le proposte di semplificazione.