Ambiente
Il Servizio Ambiente di ANIE presidia, sia trasversalmente sia verticalmente, le tematiche ambientali e di sostenibilità di interesse per il settore elettrotecnico ed elettronico italiano, dalla legislazione nazionale e comunitaria di prodotto o di processo fino agli standard tecnici pertinenti, contribuendo attivamente al loro sviluppo con l’obiettivo di tutelare gli interessi dei Soci.
Il Servizio Ambiente mantiene solidi rapporti con le istituzioni governative nazionali ed europee, in modo da intervenire nei processi legislativi per salvaguardare la competitività delle Imprese aderenti con mirate attività di lobby sulle politiche di compatibilità ambientale e sostenibilità. Fra le principali attività vi è quella di fornire consulenza puntuale e mirata alle Aziende, nonché organizzare incontri informativi sui provvedimenti legislativi di più recente emanazione e stretta attualità.
In collaborazione con i massimi esperti delle imprese, il Servizio Ambiente redige apposite Guide ambientali, documenti orientativi, position, form e modelli utili a comprendere la legislazione e ad instaurare un corretto rapporto comunicativo all’interno della filiera.
Legislazioni Sostanze
Il Servizio interviene ed approfondisce tutte le ripercussioni per il settore elettrotecnico ed elettronico delle principali disposizioni legislative e normative sulla gestione delle sostanze di interesse
- Direttiva RoHS
- Regolamento REACH & CLP
- Regolamento Gas Fluorurati
- Regolamento POP
- Conflict minerals
Legislazioni Sostenibilità di organizzazione e di prodotto
L’impegno per la sostenibilità dell’industria elettrotecnica ed elettronica sia a livello di organizzazione aziendale che a livello di prodotto si articola nelle tre componenti fondamentali – economica, sociale ed ambientale. Scopri il supporto del Servizio Ambiente di ANIE alle imprese Associate per conseguire una crescita green, competitiva, efficiente ed improntata alla diffusione della cultura della sostenibilità nella value chain.
- CSRD e CSDDD
- Regolamento ESPR
- Regolamento Net Zero I...
Legislazioni Rifiuti
L’attenzione per l’ambiente delle imprese del settore si esplica nella piena conformità alle disposizioni legislative europee e nazionali in materia di Responsabilità Estesa del Produttore. Sono infatti sempre più numerose le discipline che impongono al soggetto che si identifica come “produttore” di un prodotto di farsi carico della gestione economico/organizzativa dei rifiuti da esso derivanti.
- Direttiva RAEE
- Regolamento Batterie
- Regolamento Imballaggi
- Economia Circolare
Norme tecniche ambientali di prodotto e di processo
Il servizio presidia i principali comitati tecnici degli enti normatori nazionali, europei ed internazionali per garantire il costante allineamento tra l’evoluzione normativa e legislativa, oltre che per assicurare la rispondenza tra le esigenze dell’industria di settore e gli standard tecnici ambientali.
- Carbon Footprint
- Life Cycle Assessment – LCA
- Product Environmental Footprint Category Rules – PEFCR
- Norme ecodesign e circolarità di prodotto
Pubblicazioni
Vedi tutteServizi
Attraverso i suoi professionisti, ANIE Federazione offre ai soci concreto supporto e consulenza per affrontare il mercato e promuovere lo sviluppo del loro business.
Nella consapevolezza che le sfide dell’economia richiedono strumenti all’altezza e un aggiornamento sempre costante, ANIE è impegnata a garantire un’offerta di servizi
adeguata e innovativa, partendo dalle specifiche esigenze manifestate dalle
aziende nei settori di maggiore interesse.