Sicurezza sui luoghi di lavoro – Patente a crediti – Formazione – Pubblicato decreto legge con misure urgenti

3 Novembre 2025

Pubblicato nella GURI n. 254 del 31 ottobre 2025 il Decreto Legge 31 ottobre 2025, n. 159 "Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile"

Questo il link al testo del DL che dovrà essere convertito in legge entro 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta.

Il DL tra l’altro prevede:

  • Subappalto e strumenti digitali. Il decreto orienta l’attività di vigilanza dell’INAIL in modo mirato nei confronti dei datori di lavoro che ricorrono allo strumento del subappalto (pubblico e privato). Contestualmente, vengono introdotte disposizioni specifiche per il badge di cantiere e la patente a crediti. Inoltre, si individueranno gli ulteriori ambiti di attività a rischio più elevato (oltre al settore edile)
  • Rafforzamento della formazione per RLS (l’obbligo di aggiornamento periodico degli RLS viene esteso anche alle imprese con meno di 15 dipendenti)
  • Near miss e prevenzione. Viene promossa l’adozione di linee guida per l’identificazione, il tracciamento e l’analisi dei mancati infortuni (c.d. near miss) da parte delle imprese con più di quindici dipendenti
  • Visite mediche aggiuntive per le attività ad alto rischio di infortuni (si introduce una nuova tipologia di visita medica nei confronti del lavoratore qualora vi sia il ragionevole motivo di ritenere che si trovi sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcoliche).

Per maggiori informazioni, si rinvia al comunicato stampa del CDM.