ambiente energia

Simulatore GSE per stimare i vantaggi degli investimenti in efficienza energetica

Possibile calcolare i benefici degli interventi di riqualificazione energetica in quattro ambiti: edilizia scolastica, illuminazione pubblica, strutture ricettive e flotte auto aziendali.

In data 10 dicembre GSE ha pubblicato la piattaforma online Interventi e Simulatori, che comprende quattro strumenti di simulazione attraverso i quali misurare i vantaggi economici di cui possono beneficiare le Amministrazioni locali e le aziende che intendano investire in riqualificazione energetica. I nuovi strumenti sono stati sviluppati di concerto con le Associazioni di settore e i soggetti pubblici che forniscono assistenza tecnica agli Enti locali per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico.

Gli interventi presi in considerazione riguardano, per le amministrazioni pubbliche, la sostituzione di sistemi di riscaldamento obsoleti nelle scuole e la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. Per le aziende, la riqualificazione degli impianti di climatizzazione negli alberghi e l’adozione di flotte di veicoli aziendali a trazione elettrica. Gli strumenti di simulazione consentono di far emergere i vantaggi degli investimenti evidenziando i risparmi ottenibili, anche grazie agli incentivi erogati da GSE tramite  Conto Termico e Certificati Bianchi.

Il primo simulatore permette agli Enti locali di valutare l’intervento di sostituzione dell’impianto di riscaldamento degli edifici scolastici con caldaie a condensazione a gas naturale ad alta efficienza, tenendo conto del contributo del GSE erogato in Conto Termico, della riduzione di consumi e delle emissioni evitate di CO2.

Il secondo simulatore è dedicato ai Comuni e a favorire gli interventi di retrofit dell’illuminazione pubblica, calcolando i benefici economici e ambientali derivanti dall’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica, riduzione dei consumi, costi in bolletta e CO2 emessa.

Il terzo simulatore, studiato per le aziende impegnate nel settore turistico-alberghiero, viene affrontata la riduzione dei consumi energetici per la climatizzazione delle strutture, attraverso l’utilizzo di sistemi a pompa di calore elettrica. Il simulatore GSE è in grado di calcolare i costi dell’intervento, i risparmi in bolletta, i benefici economici derivanti dagli incentivi in Conto Termico e i tempi di rientro dell’investimento.

Il quarto simulatore è dedicato alla mobilità sostenibile ed è concepito per le molte aziende che intendono convertire il proprio parco auto in veicoli a trazione elettrica. La simulazione, in grado di considerare anche l’eventuale ricarica da colonnina elettrica in caso di comunità energetica, elabora un’analisi economica dell’intervento, considerando i Titoli di Efficienza Energetica riconosciuti da GSE, il risparmio di carburante e il beneficio ambientale in termini di riduzione delle emissioni.

Sulla piattaforma è inoltre possibile trovare approfondimenti sugli incentivi GSE in favore di privati cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni, consultare le nuove guide sugli interventi di efficienza energetica e accedere al Portale Autoconsumo Fotovoltaico.