il servizio

Sistema Dinamico di Acquisizione per l’affidamento della fornitura di impianti e beni per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’efficienza energetica

Le consultazioni di mercato di Consip

Consip, nell’ambito del “Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della Pubblica Amministrazione”, ha pubblicato un documento di consultazione di mercato a norma dell’art. 66 del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016).

La consultazione di mercato promossa da Consip è propedeutica alla pubblicazione di un Sistema Dinamico di Acquisizione per la “fornitura di impianti e beni per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’efficienza energetica per importi anche inferiori alla soglia comunitaria”.
Come si legge nel documento Consip, nell’oggetto dell’iniziativa – a titolo esemplificativo – rientrano: solare fotovoltaico, cogenerazione, solare termico, gruppi frigo e pompe di calore per la climatizzazione, pompe di calore per la produzione di ACS (acqua calda sanitaria), generatori di calore a condensazione a combustibile fossile o biomassa, relamping, mini-eolico/eolico, chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare, altri interventi di efficientamento e riqualificazione energetica.

Il successivo Sistema Dinamico di Acquisizione (SDA) sarà articolato in due fasi: una prima fase nella quale Consip pubblicherà il bando, una seconda fase in cui la singola stazione appaltante pubblicherà l’appalto specifico.

La consultazione di mercato si colloca in un momento antecedente l’avvio del procedimento.
Il soggetto che partecipa alla consultazione, qualora abbia anche i requisiti per competere, nonostante si inserisca in una fase del dialogo contrattuale che potrebbe influenzare il procedimento, chiaramente, non acquisirà alcuna posizione privilegiata rispetto agli altri concorrenti.

Per poter partecipare alla consultazione, Consip chiede ai soggetti interessati di fornire il proprio contributo compilando il modulo (che si allega) ed inviandolo, entro venerdì 6 aprile, all’indirizzo PEC seusconip@postacert.consip.it.