Smart Building Conference | Milano 12 giugno
Il 12-Giugno-2024Quando l’edificio diventa connesso ed intelligente
Torna l’edizione in presenza della Smart Building Conference, convegno organizzato da Soiel International, che si terrà il 12 giugno 2024 a Milano, presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91, per offrire un momento di informazione multidisciplinare sugli scenari evolutivi dello Smart Building.
L’accelerazione verso l’adozione di soluzioni digitali ha portato a un’evoluzione del tradizionale concetto di edificio verso lo Smart Building. Un nuovo edificio, Smart, nel quale i sistemi di gestione luce, climatizzazione, videosorveglianza, controllo accessi, e molto altro, sono in grado di scambiarsi informazioni e di operare autonomamente in relazione ai parametri rilevati per fornire un sistema ottimizzato sia in termini di efficienza energetica e operativa, sia di comfort per gli occupanti.
Uno scenario che presenta opportunità e sfide a tutti coloro che progettano e realizzano i nuovi building. Accanto alle tradizionali competenze impiantistiche cresce l’esigenza di nuove competenze digitali. L’edizione 2024 dell’evento avrà tre focus principali: Energia, Safety & Security, Comfort & Health. I focus saranno approfonditi attraverso talk, affidati a esperti del mondo universitario, associativo e del progetto.
Temi del convegno:
- Tecnologie abilitanti: dall’Internet of Things (IoT) all’Intelligenza artificiale (IA)
- Gestione energetica e sostenibilità
- Sistemi di gestione edificio (BMS) e di controllo e nelle infrastrutture tecnologiche
- La comunicazione integrata e la nuova distribuzione delle informazioni nello Smart Building e nelle Smart Cities
- Sicurezza e privacy
- Interoperabilità tra dispositivi e sistemi
- User Experience e Comfort
Per ANIE CSI interverrà Massimiliano Magri – Membro del Gruppo Domotica e Automazione di Edificio – con un intervento sulle “Strategie per una progettazione orientata all’adozione delle tecnologie di efficientamento energetico attivo degli edifici”, ovvero lo stato dell’arte dei sistemi attivi di efficientamento energetico e presentazione della guida sul tema realizzata in ambito associativo.