smart district smarter city

SMART DISTRICT > SMARTER CITY

Dal 09-Ottobre-2018 Al 10-Ottobre-2018

Home & Building - Grid - Mobility - VI Smart Utility Open Meter

banner-smart-9-10ott18_1

ANIE CSI organizza a Milano presso Auditorium CNR, via Alfonso Corti 12, due giornate dedicate alla Smart City.


09 ottobre – sessione mattina (09,30-13,00)
ANIE CSI – Tra presente e futuro

La Smart City è il risultato di un’integrazione armonica e di un utilizzo intelligente di tecnologie sia nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici sia nella realizzazione delle infrastrutture necessarie alla vita cittadina. L’innovazione è strumento indispensabile per guidare la complessità degli spazi urbani contemporanei.

Focus: progetti di ANIE CSI e sugli scenari economici e trend di settore con ANCE, Osservatorio IOT POLIMI, CCIAA Milano, IMQ. Chiuderà la sessione una tavola rotonda con esponenti di ANIE e FME per approfondire il tema degli impianti/edifici connessi.

09 ottobre – sessione pomeriggio (14,15 -17,00)
SMART HOME & BUILDING – Dalle parole ai fatti grazie a tecnologie e sostenibilità economica

Dal quartiere intelligente o Smart District allo Smart Building e, volendo, fino alla Smart Home: ogni porzione non solo porta con sé tecnologie e soluzioni innovative ma è al contempo elemento completo nella sua singolarità e indispensabile parte del tutto. In un’ottica di sistema e di forte interconnessione.

Focus: scenario in cui si collocano smart home & building (interventi di PoliS Lombardia, RSE, AiCARR, CECAPI) con focus sull’IoT. Case Studies e presentazione dei principali temi del “Libro Bianco” che sta realizzando il Gruppo ANIE Digitale/Building arricchiranno la sessione.


10 ottobre – sessione mattina (09,30-13,00)
6ª SMART UTILITY OPEN METER – L’importanza della misura nel D.M. 93 / 2017

Smart Metering come “visione” di un sistema di misura centralizzato e automatizzato basato sul principio dell’innovazione tecnologica e la sua concretizzazione, che significa Smart Meter, quale punto nevralgico o cuore di infrastrutture complesse la cui gestione integrata ed efficiente conduce alle future Smart City.

Focus: 6ª edizione dello SMART UTILITY OPEN METER – la stabilità della misura nel contesto del DM 93/2017.

10 ottobre – sessione pomeriggio (15,00-17,00)
SMART GRID PER SMART MOBILITY – Nuovi servizi e modelli di sviluppo

Ottimizzazione dei consumi, generazione di energia ed efficienza, sicurezza, comfort: lo Smart Building diviene sempre più il nodo intelligente di reti molto più estese e che devono essere anch’esse smart. Un sistema che coinvolge un rinnovato modo di intendere la Mobility, grazie a veicoli elettrici a basso impatto ambientale. In questo senso, la sostenibilità non è solo un tratto comune, ma è anche un obiettivo, insieme a una gestione efficiente delle risorse delle varie componenti di una città Smart.

Focus: nuovi servizi e modelli di sviluppo nel contesto della mobilità elettrica e dello storage. Tecnologie e misure di energia per la ricarica dei veicoli elettrici.