smartgrids for a competitive europe la piattaforma tecnologica europea etp discutera sul futuro contributo delle smartgrids per uneuropa competitiva

Smartgrids for a Competitive Europe: la piattaforma tecnologica europea (ETP) discuterà sul futuro contributo delle Smartgrids per un’Europa competitiva.

Il 29 aprile 2015 si svolgerà a Bruxelles la 5^ Assemblea Generale della Piattaforma tecnologica europea per le Smartgrids, organizzata dalla Commissione europea.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di presentare e mettere in evidenza le recenti soluzioni innovative in tema di SmartGrids sviluppate dall’industria, dal mondo della ricerca e dal mondo accademico in modo innovativo e dinamico.

Parteciperanno all’evento, sponsorizzato tra gli altri dalla società ABB (impresa socia di ANIE), le parti interessate attive nel settore elettrico europeo per progettare il percorso verso un’Europa più competitiva in questo campo.

La Conferenza sarà aperta ufficialmente da Nikos Hatziargyriou e Richard Charnah, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente della ETP SmartGrids e sarà strutturata in due parti:

  • nella prima parte si discuterà delle sfide e delle opportunità per le Smart Grids e
  • nella seconda parte si affronterà il rapporto tra le piattaforme a livello nazionale, europeo e a livello globale.

Si segnala che nella prima parte, relativa ai cambiamenti e alle opportunità per le Smartgrids in Europa, interverrà anche l’Ing. G. Monizza in qualità di VicePresidente di ABB e dell’associazione europea T&D Europe.

La piattaforma tecnologica europea per le reti elettriche del futuro, ETP Smartgrids ha iniziato la sua attività nel 2005 con l’obiettivo di promuovere la strategia europea per una crescita intelligente attraverso le reti elettriche. Dal 2012, l’ETP Smartgrids si è focalizzata sulle esigenze delle attività di ricerca e innovazione nel settore entro il 2020, in linea con le politiche europee.

Il concetto di Smart Grids è stato sviluppato nel 2006 dalla ETP Smart Grids e riguarda una rete elettrica che integra in maniera intelligente le azioni di tutti gli utenti connessi ad essa – generatori di energia e consumatori – al fine di fornire in modo efficiente, sostenibile, economico e sicuro la fornitura di energia elettrica.

La Missione dell’ETP Smartgrids è quella di offrire una guida strategica per i propri stakeholders sullo sviluppo di tecnologie legate alle reti intelligenti in grado di affrontare le esigenze future delle reti elettriche nel sistema di fornitura di energia elettrica europea.

Inoltre, va tenuto in considerazione il fatto che anche il settore delle Smartgrids rientra nella politica europea di standardizzazione. Nel 2011, la DG Energy della Commissione europea ha conferito il mandato di normalizzazione alle organizzazioni di normazione europei (ESOs) per supportare la distribuzione delle Smartgrids attraverso lo sviluppo o l’aggiornamento di un insieme di norme coerenti in un quadro comune europeo per agevolare l’attuazione dei servizi delle Smartgrids in maniera uniforme in Europa.

Per maggiori approfondimenti è possibile consultare il sito sulle Smartgrids.