SPS IPC Drives Italia 2017: Le iniziative in fiera di ANIE Automazione
Dati di settore, guide tecniche, approfondimenti e persino entusiasmanti sfide al Calcio Balilla per “fare squadra”: tutto questo vi aspetta allo stand dell’Associazione al centro del Pad. 5. Senza dimenticare lo sportello “Pronto 4.0”con gli esperti ANIE
Milano, 15 maggio 2017 – ANIE Automazione è Founding Partner di SPS IPC Drives Italia (Parma, 23-25 maggio 2017) e anche quest’anno rinnova la sua presenza in fiera con un ricco programma di iniziative e occasioni di networking che caratterizzeranno lo stand istituzionale. La prima novità da segnalare è che quest’anno, a fronte del nuovo layout espositivo della fiera, l’area dedicata ad ANIE Automazione sarà al centro del Pad. 5 (E043 – G043). In fiera, nel corso della tavola rotonda “Industria e Digital Transformation. Sinergie e contaminazioni tra Automazione e Information Technology” in programma il 23 maggio alle ore 9.30 presso la Sala Grande del Pad. 7, il neo presidente dell’associazione Fabrizio Scovenna presenterà i dati del settore e il nuovo Osservatorio Tecnico-Economico 2017. Il documento, in formato digitale, contiene le testimonianze dei principali attori del mondo dell’automazione, un corposo inserto con i dati del settore e un focus dedicato quest’anno alla cyber security. Allo stand di ANIE Automazione sarà data visibilità alle iniziative promosse dall’Associazione in tema di Industria 4.0, digitalizzazione, software industriale, education e molto altro; e sarà presentata anche la nuova guida di carattere tecnico-divulgativo sul “Networking industriale” realizzata dall’omonimo gruppo di lavoro.
Ampio spazio sarà dato alla promozione dei grandi eventi organizzati da ANIE Automazione con la collaborazione di Messe Frankfurt Italia: il Forum Meccatronica dedicato a “Le tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0 dell’industria” che si terrà il 26 settembre presso la Mole Vanvitelliana di Ancona; e il Forum Telecontrollo, mostra convegno itinerante che si svolgerà presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona il 24 e 25 ottobre 2017. Il tema di fondo dell’evento sarà quello della convergenza tra le diverse tecnologie attraverso i nuovi paradigmi della digitalizzazione e dell’intelligenza distribuita. Ma non solo: anche durante SPS, ANIE metterà a disposizione l’esperienza maturata e le competenze specifiche acquisite nel campo della digital trasformation. Il Padiglione 4 ospiterà infatti lo sportello informativo “Pronto 4.0” realizzato in collaborazione con PwC, PricewaterhouseCoopers, per le realtà che vorranno mettersi alla prova sul proprio grado di adeguamento a Industria 4.0. Presso lo sportello saranno presenti gli esperti ANIE, che risponderanno insieme a PwC, ai quesiti di carattere tecnico relativi alle tecnologie oggetto del Piano Calenda, nonché ai dubbi di tipo fiscale e normativo. Infine, una nota di colore e di novità: per promuovere il networking e l’importanza di entrare a far parte di una rete di imprese impegnate a sostenere l’eccellenza tecnologica del comparto, lo stand di ANIE Automazione ospiterà anche un Calcio Balilla dove sostenere avvincenti sfide al motto di “Fare squadra per vincere”. Sempre per favorire networking e knowledge sharing si terrà la sera del 24 maggio presso lo stand associativo un aperitivo del Gruppo Software Industriale con il coinvolgimento dei rappresentanti di grandi aziende del mondo ICT.
“Come associazione abbiamo un ruolo chiave in SPS Italia. Siamo Founding Partner e godiamo di ampia visibilità, e di anno in anno cerchiamo di consolidare sempre più questo rapporto – afferma il neo Presidente di ANIE Automazione, Fabrizio Scovenna. SPS rappresenta per noi anche un importante palcoscenico dal quale presentare le iniziative dell’associazione e soprattutto i dati dell’automazione. Quest’anno confermeremo il positivo andamento del nostro comparto per il 2016. L’incremento del mercato e del fatturato delle aziende associate si è assestato intorno ad un 4,7% medio, in relazione alle tecnologie ed applicazioni rappresentate da ANIE Automazione.
Questi risultati indicano che l’automazione sta diventando l’elemento chiave nella rivoluzione industriale, dettata dai principi di Industria 4.0, che sempre più sta permeando il tessuto industriale mondiale ed italiano. Nel nostro Paese, in particolare, garantisce un impulso all’innovazione tecnologica, unico driver per le aziende manifatturiere per lo sviluppo e la sopravvivenza sui mercati globali.”
Per informazioni:
Ufficio stampa e comunicazione ANIE
Tel. 023264211 – 293 Responsabile: Erminia Frigerio 342.3341333
|
Burson Mursteller
Giuliana Gentile 349 7668026 Valeria Carusi 3481301033 Valeria.carusi@bm.com |