Strategie per lo sviluppo: al via i lavori del B7 Italy guidato da Confindustria
Prima riunione dell’Advisory Board, presieduto da Emma Marcegaglia, che ha discusso le priorità dell'agenda B7 con focus su catene di fornitura globali, transizioni energetica e ambientale, data economy, lavoro e intelligenza artificiale.
Il B7 Italy 2024: Leading the Transitions Together guidato da Emma Marcegaglia, incaricata dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, ha preso ufficialmente il via il 1° gennaio scorso e vede coinvolti i vertici delle organizzazioni imprenditoriali dei paesi G7. Il 23 gennaio si è riunito l’Advisory Board che ha discusso le priorità dell’agenda B7 che si articolano su quattro assi:
- l’impatto dell’incertezza globale sulle catene globali del valore
- le transizioni climatica, energetica e ambientale
- le opportunità poste dalla data economy e dalle tecnologie digitali
- le sfide legate alla valorizzazione dei talenti nel mercato del lavoro
A queste si aggiunge una quinta priorità trasversale, dato il suo rapido sviluppo e pervasività in ogni settore, rappresentata dall’Intelligenza Artificiale.
Espressione del settore privato e delle confederazioni industriali dei paesi del G7, il B7 è il primo a essere stato costituito e il più autorevole tra gli Engagement Groups istituiti in seno al G7. Il B7 Italy 2024: Leading the Transitions Together, la cui organizzazione è affidata a Confindustria, ha un ruolo chiave nell’identificare e indirizzare le priorità dell’agenda economica globale.
Le riflessioni dell’industria possono apportare grande valore aggiunto alla Presidenza italiana di questo importante G7, che si tiene in una congiuntura geopolitica particolarmente complessa e vede il mondo delle imprese affrontare sfide epocali. Il lavoro che si prospetta nei prossimi mesi sarà finalizzato a una dichiarazione finale contenente raccomandazioni di policy concrete e pragmatiche sulle priorità per l’industria dei G7.
Il calendario dei prossimi mesi sarà pertanto fitto di appuntamenti, a partire dal primo incontro pubblico del B7 a Verona il 13 marzo alla presenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, alla vigilia della prima riunione Ministeriale del G7 su: “Industria, Tecnologia e Digitale”.