Superbonus 110%: pubblicati i decreti su requisiti tecnici e asseverazioni
I provvedimenti definiscono requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni, modulistica e modalità di trasmissione dell’asseverazione.
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale in data 5 ottobre gli attesi decreti del MiSE recanti “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici – cd. Ecobonus” e “Requisiti delle asseverazioni per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici”.
I provvedimenti riguardanti il Superbonus e il Sismabonus al 110% attinenti, appunto, interventi di efficientamento energetico e antisismici, nonché l’installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, rendono finalmente operativo quanto previsto nel DL Rilancio, definendo sia i requisiti tecnici per accedere alle agevolazioni fiscali sia la modulistica e le modalità di trasmissione dell’asseverazione.
A partire dal 15 ottobre è inoltre possibile inviare all’Agenzia dell’Entrate la comunicazione che consentirà di optare, invece che per la fruizione diretta della detrazione fiscale, per lo sconto da parte di fornitori di beni e servizi o, in alternativa, per la cessione del credito.