Tavola Rotonda “Smart Vision. Tecnologie per l’industria del futuro”
Il 11-Dicembre-2020In programma, venerdì 11 dicembre, dalle ore 10.00, la tappa digitale di avvicinamento all’edizione 2021 di Smart Vision Forum.
Reduci del successo ottenuto lo scorso anno con la prima edizione di Smart Vision Forum, le principali aziende del comparto tornano in scena con una tavola rotonda live l’11 dicembre alle ore 10.00 dedicata a “Smart Vision. Tecnologie per l’industria del futuro”. Lo spin off del Forum è promosso dal Gruppo Visione di AIdAM e ANIE Automazione con il supporto organizzativo di Messe Frankfurt Italia.
L’evoluzione dell’industria manifatturiera è strettamente legata alla trasformazione digitale, soprattutto in una fase delicata come quella attuale in cui si lavora alla ripartenza. La digital transformation è una necessità per restare competitivi, ma tra la velocità con cui la tecnologia si innova e il passo del manifatturiero italiano c’è un divario che va colmato con la mediazione di chi è in grado di combinare le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia con le esigenze e le possibilità di diversi ambiti produttivi.
Con i Sistemi di Visione, tecnologia abilitante la transizione digitale, si possono rilevare difetti e imperfezioni, monitorare e migliorare costantemente i processi produttivi, e ottimizzare l’impiego delle risorse. Il campo di applicazione è sempre più esteso e i fornitori di soluzioni e tecnologie per la visione artificiale lavorano ad una crescente standardizzazione dei componenti e dei sistemi, favorendo la semplificazione anche nelle applicazioni complesse.
Una delle più importanti sfide per il comparto è data dalla necessità di diffondere la cultura della machine vision presso tutti i potenziali utilizzatori. Da qui l’obiettivo della Tavola Rotonda di fare il punto sulle opportunità e criticità legate all’impiego di queste tecnologie, introducendo, attraverso esempi applicativi, le tematiche che saranno approfondite nell’edizione 2021 di Smart Vision Forum.
Per informazioni: smartvisionforum.it