Technology days su energie rinnovabili ed efficienza energetica in Serbia e Romania
Dal 24-Settembre-2014 Al 26-Settembre-2014Report dell'iniziativa organizza a Belgrado e Bucarest da ICE-Agenzia, in collaborazione con GSE e ANIE
Dal 23 al 26 settembre 2014 ICE-Agenzia, in collaborazione con GSE – Gestore Servizi Energetici e ANIE, ha organizzato un roadshow di presentazione delle tecnologie italiane per i settori delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica nelle città di Belgrado, in Serbia, e di Bucarest in Romania.
L’iniziativa, promossa e finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito della Campagna Promozionale Straordinaria a favore del Made in Italy, ha offerto la possibilità di approfondire le opportunità di collaborazione tra le aziende italiane e le aziende serbe e rumene nel settore delle tecnologie per le energie rinnovabili e l’efficientamento energetico.
Il roadshow ha preso avvio a Belgrado, dove il 22 settembre si è tenuto un seminario che ha coinvolto, oltre alla delegazione di 25 aziende italiane, anche i rappresentanti delle istituzioni serbe che svolgono un ruolo chiave nel settore delle energie rinnovabili e delle politiche a queste connesse. L’incontro è stato occasione per presentare le eccellenze italiane del settore e per esortare il governo serbo verso ad incrementare gli sforzi di collaborazione con i partner commerciali internazionali.
A conclusione del seminario le imprese italiane hanno svolto una sessione di incontri bilaterali con gli operatori locali, per approfondire le opportunità di collaborazione tecnologica e industriale offerte dal mercato serbo.
La missione è proseguita a Bucarest, dove si è tenuto un secondo seminario informativo nella giornata del 25 settembre. L’incontro ha fornito un quadro macroeconomico sul mercato rumeno e ha messo in evidenza le opportunità economiche offerte dal Paese.
Nel pomeriggio le imprese della delegazione italiana sono state impegnate in una sessione di incontri bilaterali organizzati con selezionate imprese rumene.
Nella colonna di destra è possibile scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti nel corso del seminario di Belgrado.
Per ulteriori informazioni l’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione.