Transizione 4.0: novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025
Il 07-Gennaio-2025A partire dal 1° gennaio 2025 la Legge di Bilancio 2025 ha abolito il credito d'imposta per gli investimenti in beni immateriali 4.0 e introdotto un limite di spesa per le spese in beni strumentali materiali.
Il piano Transizione 4.0 viene profondamente modificato dalla Legge di Bilancio 2025.
Due sono i cambiamenti principali:
- Rimosso il credito d’imposta per l’acquisto di software, che sarebbe dovuto essere pari al 10% nel 2025.
- Introdotto un limite di spesa a 2,2 miliardi di euro per le spese in beni strumentali materiali, rendendo quindi il credito di imposta disponibile fino al 31 dicembre 2025, con consegna dei beni entro il 30 giugno 2026. Tale limite di spesa non si applica agli ordini accettati dal fornitore entro l’approvazione della Legge e per cui sia già stato versato un acconto del 20%.
Per accedere al credito d’imposta le imprese dovranno inviare una comunicazione al Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’ammontare delle spese sostenute e il credito maturato. La novità è che, essendo la misura a risorse finite, il Ministero trasmetterà all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle imprese beneficiarie in ordine cronologico di ricezione delle comunicazioni, fino al raggiungimento del tetto di spesa. Terminate le risorse, l’accesso alla misura sarà dichiarato concluso.