Transizione 5.0: online il Registro Moduli Fotovoltaici di ENEA
Obiettivo del Registro è mappare celle e pannelli solari europei di qualità, proteggendo l’industria UE al servizio della transizione energetica dalla competizione cinese e statunitense.
Introdotto dal Decreto Energia 2023 (DL 9 dicembre 2023, n. 181) e da oggi online, il nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici gestito da ENEA permette ai produttori italiani e dei paesi membri UE di registrare i propri prodotti con le relative specifiche tecniche.
L’obiettivo è quello di mappare celle e pannelli solari europei di qualità, proteggendo l’industria UE al servizio della transizione energetica dalla competizione cinese e statunitense.
Il Registro si pone inoltre come strumento al servizio del Piano di Transizione 5.0, che fornisce agevolazioni alle imprese per l’acquisto di beni strumentali, tra cui anche i moduli fotovoltaici.
La piattaforma permette, su domanda del produttore o del distributore, l’iscrizione dei prodotti FV in tre sezioni rispondenti a tre requisiti di carattere territoriale e qualitativo:
- moduli fotovoltaici prodotti negli Stati membri dell’UE con un’efficienza di conversione a livello di modulo almeno pari al 21,5% (in condizioni di prova standard);
- moduli fotovoltaici con celle, prodotti entrambi negli Stati membri dell’UE, con un’efficienza di conversione a livello di cella almeno pari al 23,5% (in condizioni di prova standard);
- moduli prodotti negli Stati membri composti da celle bifacciali ad eterogiunzione di silicio o tandem fabbricate nell’UE con un’efficienza di conversione a livello di cella almeno pari al 24% (in condizioni di prova standard).
Maggiori informazioni: qui