Transizione 5.0: un’opportunità per l’industria in Italia
Presentate ai Soci di ANIE le principali disposizioni del piano e il Vademecum 5.0. Disponibili i materiali dell'evento e il Vademecum Transizione 5.0.
A seguito della pubblicazione del Decreto Attuativo del MIMIT e della Circolare Operativa lo scorso agosto, sono ora disponibili tutte le informazioni necessarie per accedere ai finanziamenti previsti dal Piano Transizione 5.0.
Per aiutare a cogliere al meglio questa opportunità, Federazione ANIE ha organizzato per i propri soci il webinar “Transizione 5.0: un’opportunità per l’industria in Italia”, svoltosi il 23 settembre 2024.
Dopo i saluti iniziali di Giulio Iucci, Vicepresidente Federazione ANIE, e di Marco Vecchio, Direttore Tecnico di ANIE, la parola è passata a Marco Calabrò, Capo della Segreteria Tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha illustrato ai numerosi partecipanti l’impianto e lo scopo dell’agevolazione e le regole di accesso ai benefici.
Ha preso poi la parola Fabio Massimo Marchetti, Vicepresidente ANIE Automazione, che partendo da un’analisi di scenario sul percorso di adozione della digitalizzazione da parte delle imprese, ha poi esaminato nel dettaglio i contenuti del Piano Transizione 5.0.
Sono state approfondite le principali disposizioni normative del Piano, la tipologia di beneficiari e gli ambiti di agevolazione, le modalità di erogazione del contributo e le principali dichiarazioni e certificazioni richieste.
“Abbiamo oggi la possibilità di accedere ad uno strumento a sostegno dell’industria molto ben finanziato che stimola le imprese ad investire nella direzione della sostenibilità” – ha dichiarato F.M. Marchetti. “Una bella opportunità che bisogna però cogliere molto rapidamente – la scadenza è fissata al 31 dicembre 2025 – e con la consapevolezza della necessità di un approccio progettuale e di dover affrontare diversi passaggi burocratici nell’iter da seguire per l’ottenimento dell’agevolazione fiscale.”
Marchetti ha presentato, infine, un Vademecum delle tecnologie che abilitano il 5.0 realizzato da ANIE Automazione e lo Sportello di supporto dedicato ai Soci, che rimarrà attivo anche dopo l’evento.
Il Vademecum Transizione 5.0, realizzato con il contributo delle aziende associate ad ANIE Automazione, è una guida attraverso la quale identificare il potenziale di riduzione dei consumi energetici insito nelle tecnologie, hardware e software, che vengono fornite dai soci sul mercato dell’automazione industriale.
Si tratta, sostanzialmente, di una sorta di check list che permette di verificare che tutte le opportunità di riduzione del consumo energetico siano state considerate al fine di raggiungere gli obiettivi previsti per l’acceso alle aliquote di detrazione fiscale potenziate previste dal Piano Transizione 5.0.
Scarica il materiale dell’evento