Webinar Transizione energetica Italia Brasile (4 luglio 2024)
Il 04-Luglio-2024Scarica gli atti del Webinar organizzato da ICE San Paolo sulla transizione energetica in Brasile e le opportunità per le imprese italiane
Il 4 luglio ANIE ha partecipato al webinar “Transizione Energetica Italia-Brasile” organizzato dall’Ufficio ICE Agenzia di San Paolo con l’obiettivo di favorire contatti, scambi tecnologici e presentare le opportunità di business tra le aziende italiane e brasiliane attive nella filiera dell’Energia.
L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali di Milena Del Grosso, Direttrice Ufficio ICE di San Paolo, e di Massimiliano Iacchini, Console Generale d’Italia a Rio de Janeiro. A seguire sono intervenute le Associazioni partner dell’iniziativa. Mariarosaria Fragasso, Dirigente Responsabile dell’Area Affari internazionali e Studi, è intervenuta in rappresentanza di ANIE ricordando che il Brasile ha sempre rappresentato un mercato di primaria importanza per le imprese elettrotecniche ed elettroniche italiane. Dal pre-pandemia le esportazioni di tecnologie ANIE nel Paese hanno registrato una crescita superiore al 40%, nei soli primi quattro mesi del 2024 la crescita tendenziale è sostenuta per tutti i cluster tecnologici coinvolti nella transizione energetica.
Si è poi svolto il panel di approfondimento che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti di Associazioni brasiliane e dei principali operatori del settore, che hanno fornito una panoramica completa del mercato energetico brasiliano: dal settore delle fonti tradizionali a quello delle rinnovabili, dall’Oil&Gas all’idrogeno verde, toccando anche il tema della mobilità elettrica.
Per il Brasile, Paese ricco di risorse naturali, il percorso di transizione energetica è di fondamentale importanza anche in considerazione del grande potenziale per le energie rinnovabili. La diversificazione del mix energetico brasiliano è essenziale per garantire la sicurezza energetica e ridurre la dipendenza del Paese da fonti fossili. Sebbene la matrice energetica del Brasile sia già green, il Governo si è posto l’obiettivo di far diventare il Paese leader nella transizione energetica, attraverso un approccio graduale e una apertura sempre maggiore verso le fonti rinnovabili e il miglioramento delle reti di trasmissione e distribuzione.
In questo contesto le imprese italiane avranno l’opportunità di esplorare nuove prospettive di business e di dare un contributo significativo al processo di transizione energetica del Brasile, promuovendo un futuro sostenibile e innovativo per entrambi i Paesi.
La registrazione del webinar e le presentazioni dei relatori intervenuti sono disponibili al seguente link.