internazionalizzazione

Workshop ALLEANZA DEL PACIFICO – Focus Energie Rinnovabili e Tecnologie per l’ambiente (Milano, 9 maggio 2016)

Il 09-Maggio-2016

Report dell'incontro organizzato da ICE-Agenzia e ANIE a Milano

Si è tenuto il 9 maggio 2016  a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, il Workshop “Allenza del Pacifico” organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Federazione ANIE.

Grazie ad interventi mirati, l’incontro è stato occasione per presentare una panoramica dell’Alleanza del Pacifico, accordo nato nel 2012 tra Perù, Cile, Colombia e Messico con l’obiettivo di creare un mercato comune simile a quello dell’Unione Europea, garantendo la libera circolazione di beni, servizi, capitali e persone, per favorire la crescita, lo sviluppo e la competitività dei suoi membri.

Il Workshop si è concentrato sui settori delle Energie rinnovabili e delle Tecnologie per l’ambiente, in quanto in questi ultimi anni i piani di investimento pubblici e privati nei Paesi membri sono stati fortemente potenziati e rappresentano quindi per le imprese italiane delle interessanti opportunità di collaborazione industriale.

Il programma dei lavori si è avviato con la Sessione plenaria mattutina. Dopo i saluti istituzionali in apertura, una presentazione iniziale dell’ “Alleanza del Pacifico” è stata fornita dagli interventi dei relatori tecnici invitati dai quattro Paesi, che hanno approfondito alla platea i piani energetici, gli accordi di libero scambio e le politiche incentivanti previsti da ciascun governo locale, nonché le opportunità di collaborazione industriale per le imprese italiane.

Nel corso della sessione pomeridiana le imprese italiane partecipanti sono state coinvolte in tavole rotonde tematiche, insieme ai relatori esteri invitati e ai direttori degli Uffici ICE-Agenzia in tali Paesi, e hanno così avuto modo di presentare la propria realtà industriale e approfondire le opportunità offerte dai mercati target dell’iniziativa.

Negli ultimi anni nell’area dell’America latina sono emersi nuovi protagonisti della crescita economica. Questi Paesi condividono la necessità di adeguare il sistema infrastrutturale alle esigenze di un’economia in sviluppo. Ad esempio, in Cile sono stati annunciati nuovi investimenti per grandi opere per un valore superiore ai 20 miliardi di dollari. Nel percorso di pacificazione, in Colombia è stato annunciato il Piano Nazionale per lo Sviluppo 2014-2018 che ha individuato le infrastrutture fra gli ambiti considerati strategici per la competitività del Paese. In Perù le Autorità locali hanno annunciato un articolato piano di investimenti per un valore vicino ai 10 miliardi di dollari. Anche il Messico, che da tempo ha acquisito un ruolo importante come piattaforma industriale dell’area, ha espresso nel periodo più recente una elevata progettualità in ambito infrastrutturale.

Nella colonna di destra è possibile scaricare il programma della giornata e le presentazioni dei relatori esteri intervenuti nel corso del Workshop.

L’Area Internazionalizzazione di ANIE resta a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti.