internazionalizzazione

X Cabina di regia per l’Internazionalizzazione (13 dicembre 2021)

Il 13-Dicembre-2021

Resoconto della X Cabina di regia per l'internazionalizzazione

Il 13 dicembre 2021 si è tenuta la decima riunione della Cabina di regia per l’Internazionalizzazione, co-presieduta dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministro dello Sviluppo Economico, che ogni anno definisce le linee di indirizzo strategico e le azioni in materia di promozione all’estero e internazionalizzazione del sistema produttivo.

Indirizzare la modernizzazione delle strutture produttive verso la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale – grazie anche alle risorse messe a disposizione della Farnesina nell’ambito del PNRR (pari a 1,2 miliardi di Euro) – e promuovere l’innovazione ed sostenere le start-up sui mercati internazionali: queste sono alcune delle linee di azione tracciate dal Ministro Di Maio in apertura dei lavori della Cabina di regia per l’internazionalizzazione.

Leggi il documento conclusivo della X Cabina di regia per l’internazionalizzazione.

Nel corso della riunione il Sottosegretario Manlio Di Stefano ha evidenziato la vasta azione di consultazione realizzata dalla Farnesina per la preparazione della Cabina di regia, con la convocazione di 14 Tavoli settoriali con enti ed associazioni di categoria.

ANIE è intervenuta il 17 novembre 2021 nell’ambito del Tavolo Tecnologie Trasversali presentando alcune proposte per le prossime attività di promozione internazionale. Le imprese elettrotecniche ed elettroniche, fornitrici di tecnologie per i mercati dell’energia, dell’industria, del building e dei trasporti, troveranno ampio spazio di crescita nel percorso di transizione digitale ed energetica che guiderà la crescita economica mondiale nei prossimi anni.

In attesa di una stabile ripresa delle attività promozionali in presenza, ANIE ha evidenziato l’importanza di proseguire con il programma di iniziative in modalità virtuale (seminari di approfondimento Paese e B2B online), che sono nate durante la pandemia ma ritenute efficaci anche dopo, come prima azione di prospezione sui mercati.

Con riferimento alle partecipazioni fieristiche internazionali, ANIE ha accolto con favore l’estensione a tutto il 2022 delle misure di supporto alle imprese italiane, attuate da ICE Agenzia a fronte dei persistenti effetti della pandemia, che costituiranno un importante sostegno nella ripresa delle attività fieristiche in presenza.

Durante l’audizione presso il MAECI, ANIE ha inoltre avanzato due nuove proposte di attività promozionali a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese, che sono state accolte con favore dalla Farnesina e recepite nel documento conclusivo della Cabina di regia: la prima riguarda l’implementazione di uno strumento di supporto finanziario pubblico al settore privato nella realizzazione di Studi di fattibilità a monte di una progettualità in ambito infrastrutturale e tecnologico. La seconda proposta riguarda la transizione digitale ed ecologica, le due direttrici di crescita ormai imprescindibili per il sistema produttivo italiano, e consiste nell’ampliare le competenze dell’attuale “Digital Temporary Export Manager” verso una figura di “Digital and Green Temporary Export Manager”, al fine di cogliere le opportunità sui mercati esteri derivanti dai processi di transizione energetica e riconversione industriale.

Infine, resta alta l’attenzione di ANIE sul fronte della formazione per l’Internazionalizzazione e della comunicazione, due tra i pilastri su cui si fonda il Patto per l’Export firmato dal Ministro Di Maio nel giugno 2020.